Matteo Canella

Viola / Violino

Classe 1989, inizia lo studio del violino nel 2000 all’età di 11 anni con il M° Luca Dalsass e viene ammesso nel 2003 nella classe di viola del M° Luca Volpato presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto presso il quale si diploma nel 2012 con il massimo dei voti.

Vincitore del primo premio alla “Rassegna Violisti Studenti” di Vittorio Veneto nel 2005 nella categoria A (allievi sotto il quinto anno di corso).

Dal maggio del 2009 collabora frequentemente con l’“Orchestra da Camera di Padova e del Veneto”. Nel 2009 vince pari merito l’audizione per viola di fila per l’ORCV (Orchestra regionale dei conservatori del Veneto) e nel 2010 ne ricopre il ruolo di prima viola sotto la direzione del M° Gianluigi Gelmetti. Dal 2011 collabora con l’Orchestra “Filarmonia Veneta Malipiero” e con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, con le quali collabora tuttora frequentemente. Dal marzo 2012, dopo aver ottenuto l’idoneità in audizione, entra stabilmente nell’organico dell’Orchestra Giovanile Jfutura di Trento, presso la quale nell’agosto 2012 ricopre il ruolo di prima viola.

Si esibisce inoltre con la “Mitteleuropa Orchestra” e con l’ “Accademia d’Archi Arrigoni”.

Nel 2013 è membro fondatore del “Quartetto Manfredi”, gruppo con il quale ha all’attivo diversi concerti in Italia e all’estero e con il quale ha studiato con Davide Amodio, Antonello Farulli, Petr Holman (violista del Quartetto Zemlinsky) e Miguel da Silva (violista del Quartetto Ysaye).

Il quartetto ha vinto il premio “Musicien entre guerre en paix” presso l’”Academie Ravel di S.Jean de Luz (Francia) nel 2015, il primo premio assoluto al concorso “Gasparo da Salò” di Brescia nel 2017 e il primo premio al concorso internazionale “Città di Treviso” nel 2018.

“Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino. Di cos’altro necessita un uomo per essere felice?”
Albert Einstein
“La vera missione del violino è di imitare gli accenti della voce umana, una missione nobile che ha fatto guadagnare al violino la gloria di essere chiamato il re degli strumenti”
Charles-Auguste de Beriot
“Si fece un violino di vetro perché voleva vedere la musica.”
Wislawa Szymborska
“Un poeta è un uomo che mette una scala su una stella e vi sale mentre suona un violino..”
Edmond de Goncourt

PRONTO PER SEGUIRE I TUOI SOGNI?

Contattaci per informazioni sui nostri corsi o programmare una lezione di prova.