Marco Mariussi

Tromba

Inizia gli studi da giovanissimo presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro sotto la guida del M° Giovanni Vello e si diploma in tromba nell’anno 2004 al Conservatorio “F. A. Bonporti”di Trento.

Successivamente si perfeziona con i maestri Cassone, Maur, Maniero, Frugoni, Short, Parodi, Salza, Tamburini, Stockhausen e Pierobon.

Risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali quali “Musica Insieme” di Perugia, “Menicagli” di Livorno, “Jupiter” di Genova, “Riviera della Versilia” di Viareggio, IX Concorso della Saccisica di Piove di Sacco, sia come  tromba solista che musica d’insieme.

 

Attualmente impegnato con varie orchestre e cori tra le quali “Orchestra Filarmonica del Veneto”, Kolbe, Mousikè, Orchestra di Feltre e Belluno, EcceGratum, Orchestra Conservatorio Tartini di Trieste,In Musica Gaudium di Oderzo, Giovani Musicisti Veneti di Treviso, Orchester Der Kantorei St.Michaelis di Amburgo partecipando sia in veste solista che orchestrale in Italia e all’estero.

 

Con l’ “L’Estate Musicale di Portogruaro” è stato componente di vari ensemble affiancando prestigiosi artisti del calibro di Andrea Giuffredi (Mediaset,Rai etc..), Luca Benucci (Lipsia, Maggio Fiorentino) ed Andrea Conti(Santa Cecilia).Inoltre ha partecipato con il “ Gran Teatro La Fenice” in Elisir d’amore nelle Opere del Marghera Festival e ospite al Festival “Nei suoni dei Luoghi” in Trio con Minutello e Cigaina con “Dal Barocco ad Oggi”, un percorso musicale valorizzando le varie similitudini che vi sono tra classica e Jazz.

 

In duo tromba e organo ha collaborato con Margherita Gianola presso la Basilica dei Frari di Venezia e con l’organista  Bernardino Zanetti proponendo i concerti di Viviani e Telemann.

 

Componente fin dalla nascita dell’Ensemble Trombe Santa Cecilia di Portogruaro ha all’attivo la pubblicazione di 2 CD con etichetta “Chelale” e numerosi concerti in tutta Italia.

 

Nella Primavera del 2018 ha collaborato con la cantante Soul/Pop Giorgia in OroneroTour.

 

E’ nel Giugno 2017 che inizia la collaborazione con il trombettista Nello Salza (Premio Oscar con La Vita è Bella- Piovani ed The Eithful eight-Morricone ), organizzando MasterClass ed esibendosi con lo stesso nel concerto dal tema “Colonne sonore italiane”.

Da qui la nascita della formazione ottonistica MovieSound Brass impegnata tutt’ora nel nord Italia promuovendo la musica da film ed in autunno 2022, nei maggiori musicalStore, saranno accessibili le registrazioni delle più belle colonne sonore della cinematografia mondiale tra cui “Jurassic Park/Universal Picture”, “Frozen/Disney” e “Game of Thrones/Warner Bross”.

“Tutta la mia vita, tutta la mia anima, tutto il mio spirito è far piangere quella tromba.”
Louis Armstrong
“Il suono della tromba è così delizioso, nelle sere solenni di vendemmie celesti.”
Charles Baudelaire
“Non suonare quello che c’è. Suona quello che non c’è.”
Miles Davis
“La tromba è uno strumento in lega di ottone e rame, e in realtà altro non è che un tubo ritorto. Se non fosse così attorcigliata sarebbe molto lunga, circa due metri, credo. Soffiandovi dentro si crea una vibrazione: ma mentre nel sassofono il suono esce facendo vibrare l’ ancia, nella tromba questa funzione viene svolta dalle labbra. Il primo suono viene generato dalla vibrazione delle labbra, che viene poi amplificata dal bocchino e dalla tromba stessa.”
Ezio Bosso

PRONTO PER SEGUIRE I TUOI SOGNI?

Contattaci per informazioni sui nostri corsi o programmare una lezione di prova.